Bucarest-Istruzioni per l'uso
5/8/20246 min read
Come arrivare a Bucarest dall'Italia
Raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto Henry Coanda (Otopeni)
Dove alloggiare
QUALCHE CONSIGLIO EXTRA…
Nella cultura rumena, la tradizione della mancia è profondamente radicata e rappresenta un gesto di riconoscimento per il servizio ricevuto. È consuetudine lasciare una piccola somma, generalmente compresa tra il 5% e il 20% del totale. Nei ristoranti è comune ricevere scontrini che mostrano esplicitamente le percentuali di mancia suggerite. Stara' a voi decidere in che maniera "ringraziare". Questo gesto è particolarmente apprezzato da tassisti, camerieri e baristi che si sono distinti per la loro professionalità e cortesia.
La cortesia dei romeni e l'atmosfera accogliente del paese possono fare sentire chiunque al sicuro, ma una buona dose di prudenza non guasta mai. Prestare la dovuta attenzione ai vostri beni nei luoghi particolarmente affollati potrebbe evitare di rovinarvi la vacanza
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
-Ambasciata d'Italia in Romania: Str. Nicolae Iorga 28-30; tel. +4021305210011
-112 è il numero unico d'ugenza per i servizi di pronto intervento: Polizia, Ambulanza, Vigili del Fuoco, SMURD, Gendarmeria.
Torna alla Home
Come muoversi in citta'
Ci sono vari modi per spostarsi in città:
Metropolitana: A Bucarest la metropolitana è veloce, economica e copre gran parte della città. Ci sono quattro linee ed il biglietto costa soltanto circa 5 lei (1 EUR) per un viaggio.
Autobus, tram e trolley : il trasporto pubblico su gomma è un'ottima opzione per raggiungere le zone non servite dalla metropolitana. Un biglietto costa 5 lei (1 EUR) per un solo viaggio. Il biglietto puo' essere acquistato alle biglietterie adiacenti alle fermate dell'autobus oppure direttamente a bordo tramite carta. Ricorda che per un biglietto multiplo bisogna prima digitare il numero di passeggeri e successivamente avvicinare la carta!
N.B. A Bucarest, è possibile acquistare un abbonamento molto vantaggioso per i trasporti pubblici, che include autobus, tram e metropolitane. I prezzi sono accessibili e offrono diverse durate di validità: è possibile scegliere un abbonamento giornaliero, uno per tre giorni, oppure uno settimanale, a seconda delle proprie esigenze di viaggio. A questo link troverete le informazioni dettagliate Tarife
Taxi: i taxi sono diffusi e relativamente economici a Bucarest. Assicurati di prendere un taxi autorizzato, il cui prezzo sarà mostrato sul tassametro.
Bolt e Uber sono le principali società di ridesharing in Romania che offrono un servizio di trasporto in auto simile a quello dei taxi con la differenza sostanziale che scaricando le app si puo' richiedere una corsa direttamente dal telefonino. La tariffa viene calcolata automaticamente e addebitata sulla modalità di pagamento che hai associato all'account. Inoltre esiste da qualche tempo una nuova compagnia leggermente piu' costosa chiamata Blue. L'unicità portata sul mercato da questa societa' è data dal fatto che gli utenti potranno richiedere solo auto Tesla nell'applicazione viaggiando in modalita' LUXURY !
Monopattino in sharing: ormai da qualche anno ne sono stati introdotti migliaia . È una piacevole opzione per muoversi velocemente nel traffico o per esplorare le zone verdi della città. N.B. Ricorda di rispettare le regole di circolazione e di informarti su eventuali limitazioni o requisiti aggiuntivi per le aree di utilizzo e di parcheggio consentite.
Quando visitare Bucarest
La Romania presenta un clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Ogni stagione offre esperienze uniche, dai caldi e vivaci festival estivi alle suggestive atmosfere invernali dei mercatini di Natale.
Inverno
Ricordo bene gli inverni di qualche anno fa, quando le temperature scendevano frequentemente a livelli estremi, raggiungendo anche i -20 gradi. 🥶 Tuttavia, nel corso del quinquennio scorso, l'andamento climatico ha mostrato una certa attenuazione dei rigori invernali, con inverni meno severi che hanno reso la Romania una meta più accessibile per il turismo.
Primavera
E' un periodo magico per organizzare una vacanza ; Bucarest e' una citta' molto "verde"; i tantissimi parchi fioriscono e si riempiono di colori vivaci, inoltre gli eventi culturali si moltiplicano rendendo il soggiorno molto piacevole.
Estate
Durante i mesi estivi, le temperature sono generalmente miti. I giorni piu' caldi si sono sempre registrati a ridosso tra giugno e luglio. L'estate è un'esperienza imperdibile per chi ama il turismo e le gite fuori porta. Non lontano dalla città, ci sono numerose opzioni per escursioni di più giorni, come le affascinanti montagne dei Carpazi che offrono un rifugio ideale per coloro che cercano di fuggire dal caldo estivo oppure le coste del Mar Nero raggiungibili in un paio di ore d'auto da Bucarest
Autunno
Le temperature iniziano a scendere, oscillando tra i 10 e i 20 gradi Celsius, mentre il paesaggio si tinge di colori caldi: le foglie degli alberi si trasformano in sfumature di rosso, arancio e giallo. Questo è il momento ideale per esplorare la città, ma anche per visitare la Transilvania che in questo periodo dell'anno offre scenari mozzafiato con un foliage dai colori indescrivibili.
Cambio valuta : dove e come cambiare
Arrivare al centro di Bucaret e' relativamente semplice; potrete scegliere tra:
BUS EXPRESS 100
Il mezzo di trasporto piu' economico e' sicuramente il bus express 100, un autobus che attraversa il cuore della citta' fino a raggiungere, al suo capolinea, la centralissima Piazza Unirii. Il tragitto dura circa 50 minuti in condizioni di traffico normale, mentre nelle ore di punta il tempo di percorrenza potrebbe aumentare notevolmente ! La stazione degli autobus si trova al piano terra vicino al Terminal degli Arrivi Interni. Il costo di una sola corsa e' di 3,5 lei (poco meno di 1 euro). Il biglietto puo' essere acquistato alla biglietteria adiacente alla fermata dell'autobus oppure direttamente a bordo tramite carta. Il servizio e' attivo h24 e le fermate centrali sono piazza victoriei, piazza romana, piazza universitate, piazza unirii 1 e piazza unirii 2 (capolinea)
TAXI
Appena fuori al terminal, all'interno dell'aeroporto, ci sono dei chioschi automatici con i quali potrete chiamare il Vostro taxi. Le tariffe attualmente sono mediamente di 3 lei/km. Questo significa che una corsa fino al centro citta', in condizioni di tarffico medio, costera' intorno ai 25 euro (per i tassisti corretti :)). Evitate di prendere taxi "al Volo" fuori dall'aeroporto....potreste essere vittime di scottanti fregature!
BOLT e UBER sono le principali società di ridesharing in Romania che offrono un servizio di trasporto in auto simile a quello dei taxi con la differenza sostanziale che scaricando le app si puo' richiedere una corsa direttamente dallo smatphone. La tariffa viene calcolata automaticamente e addebitata sulla modalità di pagamento che avete associato all'account. Il punto di incontro con gli autisti e' all'interno del parcheggio scoperto del primo piano.
TRENO
Fuori l'aeroporto esiste una linea ferroviaria che termina la sua corsa presso la stazione centrale di Bucarest (Gara de Nord). Da qua potrete continuare il Vostro percorso verso il centro attraverso la linea metropolitana gialla M1. Un po' complicato vero? Consiglio di scegliere questa modalita' a chi soggiorna in una struttura nei pressi della stazione.TRANSFER PRIVATI
Quasi tutte le strutture ricettive offrono questo tipo di servizio. Il costo per un servizio di trasporto privato costa mediamente 10 euro a persona/tratta.
La Romania, sebbene sia diventata membro dell'Unione Europea nel 2007, non ha ancora adottato l'Euro. La moneta ufficiale e' il Leu (Lei al plurale). In generale consiglio di utilizzare una carta (meglio se prepagata) per tutti i pagamenti in quanto viene accettata dal 99% delle strutture. Ad oggi il valore di 1 euro corrisponde a poco meno di 5 lei. Se desiderate avere della valuta contante, potrete recarvi presso un bancomat o uno dei numerosi exchange, alcuni dei quali aperti anche di notte. Ne troverete tantissimi sulla strada Corneliu Coposu, a ridosso di piazza Unirii. N.B. In aeroporto (come in tutti i luoghi di frontiera del mondo) il cambio risulta sfavorevole.
Per quanto riguarda l’alloggio, non c’è da preoccuparsi poiché esistono numerose opzioni a Bucarest che possono soddisfare qualsiasi esigenza. Confrontando i siti di prenotazione online, è possibile trovare un numero estremamente elevato di hotel, case vacanza ed ostelli. La posizione piu' comoda è l’area vicino al centro storico tra piazza Universita', piazza Unirii e Calea Victoriei. Da evitare invece, per chi soffre di sonno leggero, l'area pedonale della citta' poiché i locali della zona sono fin troppo festaioli e tendono a suonare la musica a tutto volume fin dopo l’alba. I prezzi si abbassano allontanandosi dal centro, ma per comodita' cercate una proprietà vicino alla metropolitana.
Dalle esperienze dei tantissimi viaggiatori che ho incorntrato nel corso di questi anni, ho deciso di creare una piccola lista degli hotel ubicati in centro che hanno riscontrato i migliori feedback in base alla fascia di prezzo:
Hotel di lusso
- Marmorosch – Relive The Grandeur: elegante hotel all’interno di un edificio storico. Perfetto per chi vuole comfort e posizione.
- Hilton Garden Inn Bucharest Old Town: situato proprio vicino alle principali attrazioni, ti offre un servizio di qualità.
-Athenee Palace Hilton Bucharest Hotell – Uno degli hotel più rinomati della città, vicino all’Ateneo Romeno.
- Radisson Blu Hotel Bucharest - – Hotel di alto livello con piscine e ristoranti.
- Grand Hotel Continental 5* – Raffinato e lussuoso, perfetto per un soggiorno di classe.
Hotel di fascia media (camera doppia 80-100 euro/notte)
-Mercurebucharestcenter.com – Un hotel moderno a breve distanza da Piazza Romana, con ottimi servizi.
-Grand Hotel Bucharest (EX InterContinental) Uno degli hotel più iconici della città, offre viste spettacolari, camere confortevoli e una piscina.
-Hotel Capitol – Struttura storica con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre dal lunedi' al venerdi' è possibile pranzare con una formula all you can eat al sorprendente prezzo di 10 euro a persona.
Hotel 3 stelle (camera doppia 50-80 euro/notte)
- Vilacrosse Boutique Inn: ubicato nell'omonimo passaggio, questo moderno hotel ha la particolarita' di avere tutte le camere in stile differente.
- Bucur Accommodation : non economicissimo, ma ubicato in una posizione molto comoda per chi vuole stare a ridosso del cuore pulsante di Bucarest


Scopri
Le mie pagine social
Contatti
Servizi
viaggiareinromania@gmail.com
© 2024. All rights reserved.
